Due parole sull'IndYgesto

  • La sincerità è il nostro unico biglietto da visita.

    L’IndYgesto è un sito di informazione indipendente. Lo scopo dell’ideatore e degli autori è fornire ai lettori spunti per un dibattito nel mondo caotico dell’informazione online, che sta sostituendo i media tradizionali.

    Perciò si presume che il lettore abbia già un’informazione, anche superficiale, sugli argomenti che verranno trattati.

    L’impostazione di questo foglio elettronico è a metà tra il blogging e il giornalismo tradizionale. Del primo si cerca di valorizzare l’aspetto colloquiale, indispensabile per avere un dialogo continuo e, nei limiti del possibile, “confidenziale” col pubblico. Del secondo saranno scrupolosamente osservati i canoni di precisione, imparzialità e rigore nella ricostruzione dei fatti e nell’esposizione delle opinioni.

    Tuttavia, è doveroso un avvertimento: l’IndYgesto non è un sito di cronaca, perciò la regola che impone di separare i fatti dalle opinioni non sarà osservata. Si cercherà, al contrario, di fornire interpretazioni motivate e opinioni documentate.

    Lo fanno in tanti, spesso senza dirlo e nascondendosi dietro il totem dell’obiettività. L’IndYgesto lo fa e lo dice.

    Ovviamente, interpretazioni, opinioni e approfondimenti sono il frutto dell’impostazione culturale dell’ideatore del sito, che si assume tutte le responsabilità di ogni affermazione. Per questo si preferisce usare l’aggettivo “imparziale”, che riflette l’attitudine personale dell’autore di fronte agli argomenti, e non quello “obiettivo”, che indica invece un risultato impossibile da ottenere (e c’è da pensare che chi si definisce obiettivo il più delle volte non sa di che parla o dice bugie).

    A proposito di attitudini, l’IndYgesto cercherà di praticarne una il più possibile: la sincerità. Perciò tutti gli errori, che non mancheranno, dovranno essere considerati il frutto della buona fede di chi li commette.

     

    Sarebbe ipocrita dire che l’IndYgesto “è vostro”, come si fa in tutti i giornali per dare l’illusione al lettore pagante di avere un peso reale. È sincero, invece, affermare che l’IndYgesto è “nostro”, perché è il prodotto del nostro impegno, della nostra passione e dei nostri sacrifici, ma si rivolge a voi.

    L’ambizione è una sola: che questo lavoro sia apprezzato.

Avvertenze Fondamentali

  • Proprietà, diritti e altre questioni

    Questo foglio elettronico non è un giornale online. Non ancora, ma potrebbe diventare tale grazie all’aiuto dei lettori. Perciò gli aggiornamenti sono aperiodici. La testata dell’IndYgesto non è registrata in Tribunale, tuttavia la proprietà intellettuale è dell’ideatore del sito, che è titolare anche del dominio. Perciò i contenuti di questo foglio elettronico sono tutelati dal diritto d’autore nella misura in cui esulano dalla semplice informazione e sono il prodotto dell’elaborazione personale degli autori.

  • Materiali utilizzati

    Le immagini utilizzate, qualora non siano già di proprietà dell’autore, sono prese dal web e perciò devono essere considerate di libera fruibilità. I diritti d’autore di terzi saranno comunque rispettati con la citazione delle fonti o, nel caso di immagini di libera fruibilità, con l’indicazione del nome dell’autore. Ci si scusa in anticipo per eventuali violazioni, che si prega di considerare semplici errori e si invita, al riguardo, a contattare la redazione tempestivamente. 

  • Eventuali controversie

    L’IndYgesto eviterà affermazioni offensive e gratuite nei confronti di chiunque, soprattutto dei soggetti che saranno sottoposti a critiche o verranno citati in maniera polemica. In ogni caso si invita chi ritenesse lesi i propri diritti all’onore e all’immagine a scriverci per eventuali rettifiche. Si provvederà tempestivamente. 

Chi Siamo

  • Saverio Paletta

    Saverio Paletta, classe 1971, ariete, vive e lavora a Cosenza. Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista. 

  • Mario Talarico

    Mario Talarico, classe 1989, capricorno, vive e lavora a Cosenza. Diplomato al Liceo Scientifico, nutre una passione insana per l’informatica e tutto ciò che è hi-tech.

L'IndYgesto usa i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.